Cos'è la PEC

La posta elettronica certificata è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68). Questo sistema presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale", cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

Mail-Cert ha lo stesso valore legale della raccomandata con la ricevuta di ritorno con attestazione dell'orario esatto di spedizione. La posta certificata ha valenza legale se e solo se i messaggi vengono inviati ad un'altra casella di posta certificata.

Con il sistema di Posta Certificata è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno si che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.

La Posta Elettronica Certificata, garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio.

Il termine "certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

I gestori certificano quindi con le proprie "ricevute": 

  • che il messaggio è stato spedito
  • che il messaggio è stato consegnato
  • che il messaggio non è stato alterato

In ogni avviso inviato dai gestori è apposto anche un riferimento temporale che certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. I gestori inviano ovviamente avvisi anche in caso di errore in una qualsiasi delle fasi del processo (accettazione, invio, consegna) in modo che non ci siano mai dubbi sullo stato della spedizione di un messaggio. Se il mittente dovesse smarrire le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata dal gestore per 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

 

A cosa serve la PEC?

  • Inoltro di circolari e direttive.
  • Integrazione delle trasmissioni certificate in software gestionali, paghe e stipendi, protocollo, gestori documentali, workflow.
  • Invio e ricezione di ordini, contratti, fatture.
  • Convocazioni di Consigli, Assemblee, Giunte.
  • Gestione di gare di appalto.
  • Privati ed Aziende che devono inviare documenti alla Pubblica Amministrazione (accertamento tributario, etc.).
  • Ogni formato digitale può essere inviato tramite posta elettronica certificata
  • I messaggi possono essere consultati da ogni computer connesso a internet 
  • Certificazione degli allegati al messaggio
  • Avvenuta consegna della mail garantita: nel caso non sia possibile consegnare il messaggio l’utente viene informato
  • Ricevute di consegna con validità legale
  • Tracciabilità della casella mittente e conseguentemente del suo titolare, se il titolare è stato identificato con certezza
  • Certezza sulla destinazione dei messaggi
  • Costi inferiori alla raccomandate cartacee
  • Il canone annuale consente l’invio di un numero illimitato di messaggi PEC
  • Elevati requisiti di qualità e continuità del servizio
  • Obbligo da parte del gestore di archiviare tutti gli eventi associati ad invii e ricezioni di messaggi PEC, per un periodo di trenta mesi
  • Obbligo da parte del gestore di applicare le procedure atte a garantire il rispetto delle misure di sicurezza previste dal Codice dei dati personali e la sicurezza della comunicazione